I colori della Valle dell'Orfento

La meta sarà la Maiella in una delle più belle valli che la incidono: la Valle dell'Orfento.

Il percorso inizierà nei pressi della stazione della Guardia Forestale. Muniti del permesso necessario per addentrarsi nella profonda valle, si percorrerà il sentiero detto delle “Scalelle” tutto in discesa fino ad arrivare alle limpide acque del torrente Orfento. Procedendo verso valle è un susseguirsi di inquadrature spettacolari in un ambiente mozzafiato arricchito dai colori tipici della stagione. Il peculiare ambiente favorisce una ricca presenza di specie vegetali rare e preziose Alte pareti di roccia racchiudono il percorso e le acque scorrono rumorose ora su letti di rocce, poi fra massi e cascatelle o rapide spumeggianti.

Nostro compito sarà quello di guidarvi ad individuare la bella foto e realizzare la migliore inquadratura, all'uso intelligente e creativo dell'attrezzatura fotografica, la ricerca della giusta esposizione.

Si parlerà anche dell'uso dei tempi di scatto per avere effetti creativi sul movimento dell'acqua e anche sull'uso di un filtro polarizzatore con questo genere di fotografia.

Il sentiero si snoda ai due lati del fiume tramite ponticelli di legno che lo attraversano diverse volte fino alla base del Ponte di Caramanico, qui una rapida salita di circa 80 metri ci porta al vicino parcheggio dove ci attendono i mezzi per il ritorno.

Il corso sarà tenuto dai fotografi:

Guido Paradisi (Flickr paradisi)

Luciano Paradisi (Flickr paraluci)

 

Attrezzatura:

qualsiasi apparecchio di qualità, ma una reflex con ottiche dal grandangolare al teleobiettivo è preferibile; per chi possiede reflex Canon c'è la possibilità di usare le nostre ottiche; il tratto di valle che percorreremo è profondo e incassato fra alte pareti di roccia e la luce sarà molto scarsa, per questo si consiglia vivamente di munirsi di un treppiedi

 

 

La giornata si concluderà in una sala multimediale a Pratola Peligna dove, con l'ausilio di un proiettore video e un computer, ci sarà una lettura critica delle immagini realizzate ed esempi di post-produzione con l'uso di Adobe Lightroom.

 

 

Il percorso richiede l'uso categorico di un abbigliamento da montagna come le scarpe da trekking. Nello zaino, oltre al panino e l'acqua, sarà opportuno mettere una mantellina antipioggia, ricambi e indumenti caldi da indossare a “cipolla”.

 

Per partecipare è necessario prenotarsi, entro il 12 novembre 2013, via Mail all'indirizzo fotoparadisi@yahoo.it , specificando nome e cognome, dati fiscali per eventuale fatturazione ed eventuale account su Facebook. Si prenderanno in considerazione le prime 15 prenotazioni.

Il costo del workshop è fissato in 60.00 € a partecipante e non comprende pasti e spostamenti.

 

Per informazioni: fotoparadisi@yahoo.it

per informazioni su questo workshop CLICCA QUI

Photo Gallery