Chiedi alla polvere... (parafrasando il "nostro" John Fante)

-Morrea? e dov'è?- chiedo all'amica che ha bisogno di alcune foto del castello per la sua tesi di architettura. -è una frazione montana del comune di San Vincenzo Val Roveto, un po' più in là di Avezzano nella valle del fiume Liri-.

Bene non troppo distante. Allettati dall'inevitabile pranzo in qualche trattoria sperduta ci si riunisce in 5 amici e si parte,

Il piccolo borgo è praticamente deserto nonostante fosse domenica: evidente che non è una meta fraquentata dai vacanzieri del fine settimana.

Il castello-residenza e le poche case furono abbandonati dopo il disastroso terremoto del 1915, quando crollò anche la bella torre cilindrica; l'incuria di quasi un secolo di abbandono hanno fatto crollare solai e tetti ed è per questo che il gentile custode ci consiglia di saggiare la consistenza dei solai prima di camminarci sopra.

Tirato fuori cavalletto, macchina e grandangolo fotografiamo gli ambienti i cui resti testimoniano l'antico ma svanito splendore.

Una di queste stanze aveva attirato la mia attenzione: sicuramente era stata una cucina.

Posati sul tavolo, un bicchiere e una bottiglia ormai tutt'uno con la polvere; un raggio di sole trapela da una sgangherata finestra: una bella occasione per realizzare uno scatto da tenere per me.

Dopo i primi scatti mi rendo conto che l'atmosfera non veniva fuori... sì, c'era il sapore di decadenza, ma il raggio di luce rimaneva anonimo. Dopo vari tentativi la chiave per risolvere riaffiora dalla memoria: Antelope Canyon in Arizona.

Forse uno dei posti più fotografati del mondo. Lo scatto più gettonato è quello dove un raggio di sole, bellissimo nella sua evidenza, penetra dall'alto a illuminare le strette pareti. Come mi aveva spiegato Luciano, per rendere visibile quella luce si usa far cadere dall'alto la sabbia mista a polvere.

"Chiedi (aiuto) alla polvere" la chiave per risolvere: un telo di plastica ricoperto di polvere agitato qualche attimo prima dello scatto e come per magia compare la lama di luce... bella e nitida ad arricchire la foto.

 

Contributo di Angelo Ciarletta (Ciarly76)