Rosciolo dei Marsi

Rosciolo dei Marsi, L'Aquila
Rosciolo dei Marsi
Rosciolo, L'Aquila
Rosciolo

Rosciolo, frazione del comune di Magliano dei Marsi in provincia dell'Aquila, sorge alla sommità di una delle colline che coronano a sud la base della massiccia piramide del monte Velino.

Arrivando dal comune capoluogo conviene fare una sosta appena l'abitato è in vista per fotografare il borgo che ha ancora ben visibile l'impianto medievale con resti di mura, contrafforti e porte di accesso; avvicinandosi troppo la prospettiva dal basso sminuisce l'imponenza della torre campanaria della chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Scorci, gradinate, porte invitano a percorrere gli stretti vicoli del nucleo più antico che conserva ancora architetture spontanee del '400 alla ricerca di composizioni suggestive o a isolare particolari architettonici riccamente presenti sulla facciata della chiesa; purtroppo la piccola piazzetta prospicente è sempre invasa dalle onnipresenti macchine.

La parte più interessante della visita a Rosciolo sono le due chiese: Santa Maria delle Grazie e Santa Maria in Val Porclaneta; la prima del '400 e la seconda risalente a prima del 1084. La bellezza dei dipinti e la ricchezza delle architetture incantano il visitatore e il pensiero va a chi ha voluto dedicare queste testimonianze d'arte ad antiche devozioni.

Rosciolo dei Marsi, L'Aquila
Rosciolo dei Marsi

Photo gallery

click sulla miniatura per ingrandire