Santa Maria delle Grazie, Rosciolo

Santa Maria delle Grazie, Madonna con il Bambino. Rosciolo L'Aquila
Santa Maria delle Grazie, lunetta
Santa Maria delle Grazie, Rosciolo
Santa Maria delle Grazie

Nella piazzetta centrale di Rosciolo, frazione del comune di Magliano dei Marsi in provincia dell'Aquila, si erge lo scenografico complesso di Santa Maria delle Grazie: il tozzo e imponente campanile staccato dal resto e la facciata asimmetrica con, in cima a una breve gradinata, due portali a denunciare due edifici religiosi eretti in epoche diverse.

Il portale a destra, di impronta romanica, è quel che rimane di una chiesetta preesistente ad unica navata presumibilmente di origine benedettina; i piedritti e l'architrave sono scolpiti con tralci fittemente intrecciati quando sorgono dalla bocca di un drago alle basi, per poi diventare ordinati e ariosi mano mano che si sale verso l'architrave.Interessante andare alla scoperta di particolari con riprese da vicino e con la luce del primo mattino quando il sole entra radente ad evidenziare e fini rilievi.

Il portale maggiore, gotico, fu costruito nel 1446 come riporta l'incisione nell'architrave, l'impronta è ogivale e lo strombo è fatto di colonnine tortili. Interessante nella lunetta il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino benedicente con lo sfondo delle figure in vernice d'oro. Un bello e ricco rosone sovrasta il portale.

Appena entrati ci accoglie la figura di Santa Lucia in abiti rinascimentali, finemente affrescata su una faccia del primo pilastro. Poi, mano mano che ci si addentra, è un susseguirsi di interessanti scoperte: altari rinascimentali fittamente affrescati lungo le due navate laterali, in quella di destra a volte è possibile intravedere i dipinti della chiesetta originale poi ricoperti in epoche successive.

Santa Maria delle Grazie, Rosciolo
Santa Maria delle Grazie, Santa Lucia

Photo gallery

click sulla miniatura per ingrandire