Punta Aderci

Trabocco a Punta Aderci.  Distagon 4/18 su Canon, f11 13sec
Trabocco a Punta Aderci. Distagon 4/18 su Canon, f11 13sec

Mi piace, quando decido di fotografare un posto che non conosco, esplorarlo prima della partenza con Google Heart. E' uno strumento fantastico per conoscere almeno virtualmente posti lontani e "viaggiare" nei deserti più remoti o sulle catene montuose delle più selvagge.

Da un po' di tempo mi era venuta voglia di cimentarmi con la fotografia di paesaggi marini e ho individuato il tratto di costa abruzzese che credo sia il più fotogenico: Punta Aderci, nei pressi di Vasto.


Come di consueto ho lanciato Google Heart e individuato la zona, poi ho attivato il dispositivo che mi permette di vedere la posizione del sole ad ogni momento del giorno e ho scoperto che da Punta Aderci è possibile fotografare il tramonto sull'Adriatico, fantastico! Naturalmente una scorsa alle foto presenti su GH è d'obbligo per farsi un'idea del posto. Per concludere ho fatto un giro con lo “street view” per memorizzare le strade da seguire.

In questa foto non ho ricercato i classici colori dei tramonti ma l'atmosfera calma e serena del mare, accentuata tramite un lungo tempo di esposizione (13sec) che ha “lisciato” il lieve movimento delle onde. Per primo ho stabilito il diaframma da usare (f/11) in accordo con la potenza del flash che ho usato a mano, staccato dalla macchina per avere una luce laterale e lasciare il primo piano in ombra. Di seguito ho calcolato il tempo di esposizione giusto per i piani lontani.

Credo di aver realizzato  una delle foto emblematiche di Punta Aderci: il tramonto sull'Adriatico, il trabocco e il particolare tipo di roccia che compone la falesia. Questa fragile e peculiare costa è formata da conglomerati di ciottoli molto arrotondati detti Puddinga. Sarebbe un delitto mettere in pericolo questo delicato e unico ambiente marino con improbabili avventure “petrolifere”.

Contributo di Luciano Paradisi (paraluci)


Commenti: 5
  • #5

    Yun Kennerson (giovedì, 09 febbraio 2017 11:46)


    Hi my friend! I want to say that this article is awesome, nice written and include almost all important infos. I would like to peer extra posts like this .

  • #4

    Carissa Tollett (giovedì, 09 febbraio 2017 10:57)


    I just could not leave your site prior to suggesting that I actually enjoyed the usual information an individual supply for your guests? Is going to be back frequently in order to check up on new posts

  • #3

    Bethany Coombs (lunedì, 06 febbraio 2017 22:14)


    My brother recommended I might like this website. He was totally right. This post truly made my day. You cann't imagine simply how much time I had spent for this info! Thanks!

  • #2

    Elaina Schuch (domenica, 05 febbraio 2017 04:21)


    I think the admin of this website is actually working hard in support of his web page, because here every material is quality based material.

  • #1

    Belle Miga (sabato, 04 febbraio 2017 10:38)


    My partner and I stumbled over here coming from a different page and thought I might check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to looking at your web page yet again.